Perchè Pericles | Dizionario Politico | Comunity | Dal Network | Newsletter | Link | Test | Archivio




Dizionario Politico e Istituzionale
Work in progress

Test
Il Politicometro

Curiosità della Politica




 
Oggi nella Storia
L’Italia giolittiana
Nel febbraio del 1901, il Re chiamò alla guida del governo il leader della sinistra liberale, Zanardelli, che affidò il ministero degli esteri a Giovanni Giolitti. Il ministero Zanardelli-Giolitti durò tre anni.
Storia dei partiti italiani: il Partito Repubblicano Italiano
Tale partito è forte di una grande tradizione, che risale alle figure prestigiose di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, anche se, come vera e propria associazione politica, si costituì ufficialmente il 21 aprile 1895.
Storia dei partiti italiani: dal Movimento Sociale Italiano (MSI) all'istituzione di Alleanza Nazionale
Alle elezioni del 1994, insieme a Forza Italia, Centro Cristiano Democratico e Lega Nord, il Movimento Sociale-Alleanza Nazionale ottenne il 13,5% dei voti ed entrò a far parte del governo per la prima volta nella storia dell'Italia repubblicana.
Storia dei partiti italiani: La Lega Lombarda
Nel 1993 la Lega Nord ha ottenuto un grandissimo successo alle elezioni amministrative tenutesi in giugno e in dicembre divenendo il primo partito del nord Italia.
Storia dei partiti italiani: Forza Italia
Movimento politico italiano fondato dall'imprenditore milanese Silvio Berlusconi nel 1993 è formato dall'associazione dei club "Forza Italia" uniti da un centro di coordinazione.
Storia dei partiti italiani: il Partito Liberale Italiano
In occasione del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, il PLI si schierò a favore della monarchia e, nelle elezioni per l'Assemblea Costituente, ottenne il 6,8% dei voti, una percentuale decisamente inferiore alle aspettative.
Storia dei partiti italiani: il Partito Democratico della Sinistra
Sorto ufficialmente nel 1991, il PDS ha raccolto la pesante eredità politica del Partito Comunista Italiano che, in seguito al crollo del comunismo nei Paesi dell'Est Europeo, ha dovuto subire una revisione in senso decisamente riformista.
Storia dei partiti italiani: il Partito Popolare Italiano
Il PPI è sorto con l'intento di recuperare pienamente i valori del costituzionalismo liberale che furono propri del Partito Popolare fondato da don Sturzo.
Storia dei partiti italiani: il Partito Politico
Associazione volontaria di cittadini sulla base di una determinata concezione ideologica e politica, mirante alla gestione del potere o a creare un nuovo tipo di Stato e di società.
Storia dei partiti italiani: Rifondazione Comunista
La formazione è sorta dalla scissione dall'ex Partito Comunista verificatasi all'indomani del Congresso di Rimini, che ha sancito la trasformazione del PCI in Partito democratico della Sinistra (PDS).
Storia dei partiti italiani: Il Partito Comunista Italiano
Ispirato agli ideali della rivoluzione russa, il PCI nacque il 21 gennaio 1921 a Livorno, in seguito alla scissione dell'ala massimalista del Partito Socialista di Filippo Turati, capeggiata dall'ingegnere napoletano Amadeo Bordiga.
Novembre '93: l'inizio dell'era Clinton riveduto e corretto, di Pericles
L’entusiasmo per la vittoria di Clinton ha contagiato anche una parte della sinistra europea. In seno a quella italiana è addirittura nata la famiglia dei «neoclintoniani»...
Il voto degli italiani negli anni
Dal ’48 al ’96, tutte le sfide elettorali della Repubblica
Storia dei partiti italiani: il Partito Socialista Italiano
Il più vecchio partito italiano ha avuto una storia particolarmente tormentata, segnata da rotture e divisioni. Oggi gli eredi di Nenni e Turati sono su fronti opposti, nell'Ulivo e nella Cdl
Storia dei partiti italiani: la Democrazia Cristiana
La storia dei partiti storici italiani della prima Repubblica non poteva che partire dal principale protagonista della vita politica italiana del dopoguerra.
Quando il proporzionale era il "nuovo"
La mancanza di tempo è stato il principale argomento che il Centro-destra ha opposto alla riforma della legge elettorale: non si possono cambiare le regole del gioco a partita (campagna elettorale) iniziata; il tempo è scaduto...
 
Le tavole della legge

Prossimamente:

La Costituzione
I Regolamenti
I Parlamentari
La Legge Elettorale



Politica comparata: sistemi a confronto

Prossimamente:

Italia
Francia
Germania
Spagna


Per informazioni: "info@pericles.it